L'Animaliere, Negozio per Animali, Toelettatura e Stripping +39.06.42020390
Parafarmacia, Integrazione, Fitofarmaci e Consulenze Nutrizionistiche
L'Animaliere, negozio animali, diete e alimentazione


Alimentazione BARF (Raw Food)
Da diversi anni è arrivata anche in italia una nuova corrente filosofica alimentare per i nostri animali, e per motivi più o meno ovvi ,sta prendendo sempre più piede tra i proprietari più attenti.

Questa filosofia ,definita in modo generico come BARF ( acronimo di Bon Animale Raw Food) cerca di ricondurre il cane e il gatto ad uno stile alimentare più simile alla sua natura ancestrale riconducendo la dieta ad una simulazione della sua posizione da predatore in natura.

Rianalizzando la condotta dei canidi e dei felini in natura si segue un modello relativo alla composizione delle loro principali prede e alla modalità con cui loro le consumano.

Per quello che riguarda i canidi sappiamo che si nutrono principalmente di piccole prede quali conigli ,uccelli e in quantità minori di piccoli mammiferi o ruminanti; la caratteristica di questo tipo di alimentazione è quella che esse le consumano ovviamente crude e ingerendo anche parti cartilaginee e ossa .

I vantaggi dell'alimentazione cruda consistono nell'assunzione da parte del predatore di un complesso di nutrienti idoneo al loro sistema digestivo.Andiamo a vedere quali nutrienti vengono assunti dalle prede:

  • Muscoli
  • Interiora
  • Ossa
Queste tre componenti apportano quindi una consistente frazione proteica, all'interno degli intestini parte di carboidrati e fibra predigeriti dall'intestino della preda e un buon apporto di calcio che ,insieme al fosforo fornito dalla carne ,permette un ottimale metabolismo osseo.

Gli svantaggi di tale dieta consistono nell'aumentato approto di batteri che vengono comunque neutralizzati dalla loro potente acidità gastrica.

Per quello che riguarda le parassitosi trattamenti particolari(congelamento) riescono a rendere gli alimenti sicuri.

Il rischi legati all'ingestione di ossa che potrebbero nuocere l'intestino del cane sembrano ad oggi essere molto più blandi di quello che si diceva in passato.

Per il gatto le cose cambiano leggermente in quanto ,per la natura delle sue prede, l'apporto dei carboidrati e delle fibre è ancora minore in quanto le parti degli intestini vengono ingerite solo in minima parte.

Partendo da questi dati abbiamo formulato le nostre diete crude ottimizando gli ingredienti e minimizzando i rischi e l'impegno che occorre per "costruirsi" in casa un alimento Raw.

Abbiamo selezionato le materie prime e utilizziamo solo prodotti provenienti da stabilimenti che utilizzano carni ad uso umano, abbiamo selezionato tutti i vari tagli e li abbiamo miscelato in quantità fisiologimaente sane e abbiamo sostuito le ossa , al fine di minimizzare i rischi, con parti di cartilagini e integratori sicuri.

Le nostre diete sono pronte all'uso con l'aggiunta di un solo integratore che mimi il contenuto intestinale, mentre per chi ne ha l'interesse presso la nostra struttura potremo consigliarvi come ,in modo casaslingo, preparare l'alimento complementare che completi la base di carne.






© L'Animaliere srl - P.Iva 12922601005 - Roma
    Alimentazione a Crudo | Consulenze Nutrizionistiche | Toelettatura | Negozio Animali
    Informazioni legali | Termini e Condizioni | Privacy | Cookies
powered by SitoFelice.it - Creazione Siti Web - Roma